Guida all'Acquisto dei Portamazzi

Ciao navigatore del web, grazie per essere passato su MagaMercatino! In questa pagina troverai un mini riassunto con consigli per l'acquisto dei migliori accessori per il tuo mazzo da gioco!

Le informazioni principali che ti guideranno nella scelta sono: Quanti mazzi intendi portare? Di quante carte è composto il tuo deck? e Hai bisogno di uno slot per tenere dadi e segnalini?
->Tutte queste informazioni le puoi filtrare nella sezione Accessori/Porta Mazzi sotto Catalogo, Quantità e Capacità del mazzo li potrai selezionare da un menu a tendina, mentre lo slot per i dadi ha una checkbox cliccabile.

Consigli per l'acquisto! Mentre le informazioni descritte sopra sono necessarie per acquistare qualcosa di cui si ha davvero bisogno, qui descriverò in breve alcune caratteristiche che rendono alcuni prodotti migliori di altri. Principalmente un porta mazzo cosa deve fare? Deve mantenere un gruppo di carte pulite nello stesso spazio evitando sporcizia e danni da urto e usura. Deve essere robusto e deve avere delle chiusure che rimangano salde ai piccoli incidenti che posso capitare, come per esempio una caduta sottosopra da un tavolo.

Capacità

- 75 carte: standard per la maggiorparte dei mazzi di Magic da 60+15 carte e per tutti i mazzi di Yu-Gi-Oh, c'è posto per il mazzo, la side e l'extra.
Portamazzo Semplice da 75 carte

- 100 carte: adatto per alcune tipologie di formati di gioco come Magic Commander, in cui sono presenti i mazzi da 100 carte e/o per mazzi standard in cui serve portare con se una grande quantità di token
Portamazzo da 100 carte
- 100+ carte: stessa capacità di 100, però considerando tutte le carte in sleeve + perfect sleeve
Portamazzo 100+ con slot inferiore per i dadi
- 160/180/200 carte: sono portamazzi con solitamente due slot separati per mantere i mazzi.
Portamazzo con doppio slot per due mazzi da 180 carte


Chiusure

- Ad incastro: come quelle dei satin tower ultra pro. Bisogna però valutare la fattura del prodotto, alcuni hanno delle chiusure che non reggono il mazzo all'interno e si aprono creando danni. Le chiusure della ultra pro di questa tipologia sono veramente ottime.

Portamazzo ad incastro, composto da un blocco solo, molto affidabilePortamazzo Satin Tower con chiusura dei tre pezzi ad incastro! Hanno una ottima tenuta!
- Col velcro: ci sono pochi prodotti costruiti con questa tipologia, e tutto dipende da come il velcro è incollato alla scatola. Nei portamazzi economici tende a staccarsi dalla plastica e risulta totalmente inutile.
Portamazzo rosa con chiusura il velcro, prodotto di bassa qualità e molto economico

- Magneti: in questo caso dipende dalla forza del magnete, dalla quantità degli stessi e dalla posizione. Non si può dare un consiglio generico, provateli da conoscenti e valutate. Personalmente i dragonshield con magnete sono favolosi, la tenuta è molto forte e ne rispecchia una difficile apertura. I portamazzi ultrapro con chiusura a ribalta e il magnete sono generalmente inaffidabili, più volte mi si è aperto nello zaino.
I prodotti che utilizzano il magnete, ma hanno i cassettini con slot mazzi e dadi, solitamente resistono meglio, e anche se si aprono il mazzo prima di scivolare ovunque deve uscire dal cassettino interno.

Portamazzo in ecopelle con chiusura a magnete e ribalta, spesso inaffidabile! Portamazzo con slot per dadi e mazzo separati con chiusura magnetica, in ecopelle. E' un prodotto molto buono


Materiale Morbido o Rigido?


-I porta mazzo con materiale rigido sono migliori per proteggere i mazzi dagli urti e da colpi accidentali.
-I porta mazzo, invece, di materiale morbido sono solitamente piu pratici, leggeri e economici.


Eccomi alla conclusione! Spero vi sia stata utile, se avete modifiche da proporre, o suggerimenti potete contattarmi alla mail mauro@magamercatino.it, sarò felice di inserire i vostri consigli ;)