Guida all'Acquisto di Album, Raccoglitori ad Anelli, Portfolio

Ciao, innanzitutto grazie per essere passato per MagaMercatino!

Lo scopo iniziale di questa guida era dare valutazioni, pareri e consigli sull'acquisto di Album, Raccoglitori ad anelli e Portfolio, però ahimè ci sono molte cose da dire e sopratutto prodotti che non conosco, e quindi sarebbe qualcosa di sempre incompleto.

Ho deciso cosi di creare una mini-guida per aiutarti a scegliere i prodotti in vendita su questo sito! Verrà divisa in 2 una per ogni tipologia: Raccoglitori ad Anelli, Portfolio e in ognuna sezione ci saranno brevi consigli su cui potrai basarti.

Portfolio

Eccoci nella prima sezione: cosa MagaMercatino intende per Portfolio? I Portfolio sono tutti quegli album con le pagine "attaccate" al dorso non removibili o intercambiabili.

Ce ne sono di diverse taglie o tasche: 2 Tasche, 4 Tasche, 8 Tasche, 9 Tasche e 12 Tasche. I più comuni sono quelli a 4 e 9 Tasche. A occhio un Portfolio a 4 Tasche è grande quanto un foglio A5(metà comune foglio di carta) mentre un Portfolio a 9 Tasche è grande quanto un foglio A4, come un comune foglio di carta per stampanti.
->Puoi trovare questa informazione nel nome del prodotto!

E ognuno di loro ha un diverso numero di pagine: solitamente ne hanno 10 i più economici fino a 20 quelli di miglior pregio o fattura.
->Questa informazione è segnalata subito dopo il numero di tasche nel nome del prodotto!

Per quanto riguarda le capacità, cioè quante carte possono essere contenute nel portfolio, è semplicemente un conto Numero di tasche x Numero di pagine! Poi a conti fatti la maggior parte dei Portfolio supporta tranquillamente fino a 4 carte nella stessa tasca, superato questo numero la plastica stessa si dilata fino ad un punto di non ritorno e perde la capacità di trattenerle.
->L'informazione riguardante la capacità di ogni album la trovi nella scheda prodotto, subito sotto l'immagine!

Tutte le informazioni riportate sopra, possono essere usate come Filtro durante la visione dei prodotti, basta aprire il menù a tendina chiamato Catalogo e selezionare le cose che si stanno cercando. Automaticamente dopo ogni selezione i prodotti vengono filtrati, nascosti quelli non inerenti.

Ci sono altre qualità che vanno menzionate:
*Diversi portfolio hanno delle pagine speciali con inserimento laterale, tra queste tutti i Pro-Binder della Ultra Pro. Queste pagine sono composte da 18 tasche, 9 davanti e 9 dietro, trasparenti saldate su un foglio di plastica forato nero. Queste pagine hanno 2 qualità importantissime: la prima è il modo in cui le carte vengono inserite! La seconda è che per ogni pagina si hanno il doppio delle tasche e quindi si tengono il doppio delle carte.
Grazie alla possibilità di inserire le carte di lato, hanno sempre l'ingresso bloccato da ogni scivolamento e fuoriuscita, la cosa peggiore che può succedere, quando si hanno molte carte nella stessa tasca, è che finiscano nello slot adiacente! Mai e poi mai trovete carte sparse nello zaino o nelle scatole.
-> Queste informazioni sono segnalate nella descrizione del prodotto.

*Copertine rigide o morbide?
Le copertine rigide proteggono meglio le carte da eventuali colpi.
-> Questa informazione è segnalata nella descrizione, se cosi non fosse contattatemi pure :)

*Alcuni raccoglitori hanno lo Zip intorno per evitare l'ingresso di polvere e sporcizia varia!
-> Questa informazione è segnalata nella descrizione, se cosi non fosse contattatemi pure :)

*Esistono dei raccoglitori premium che hanno la superficie ricoperta di ecopelle, molto bella da vedere e davvero morbida al tatto.
-> Questa informazione è segnalata nella descrizione, se cosi non fosse contattatemi pure :)

Raccoglitori ad Anelli

I raccoglitori ad anelli, come potete intuire dal nome, sono i classici raccoglitori che si usavano a scuola, ovviamente con qualche modifica speciale per le pagine porta carte!

Anche qui abbiamo diversi formati, ma solitamente sono tutti in plastica dove non segnalati, con 3 anelli a forma di D (D-ring) e vengono venduti senza pagine per album, che vanno acquistati a parte.

Mediamente un album di questo genere riesce a portare con se 100 pagine, e a seconda della pagina si riescono ad avere 9 o 18 tasche. Per un costo molto più contenuto si ha un raccoglitore con molta più capacità.

Di davvero importante da sapere quando si acquista un raccoglitore ad anelli c'è la sfortuna della qualità dei D-Ring. Un album pieno con 50-100 pagine e molte carte, ha un grosso peso che questi tre anelli devono sopportare e dopo qualche apri e chiudi rischiano di non combaciare più tra di loro e rendere lo sfogliare molto difficoltoso e rovinando le pagine fino a che non si stacchino.
Un buon consiglio è sicuramente di inserire tutte le pagine disponibili e aprire e chiudere gli anelli meno possibile.

Una cosa molto interessante da conoscere sono invece le tipologie di pagine che si possono usare:
*Pagine come quelle dei probinder: 18 tasche saldate su un foglio forato nero, molto molto molto comode.
*Pagine a inserimento laterale, completamente trasparente da 9 tasche, ottime per evitare fughe pericolose.
*Pagine a 9 tasche con inserimento verticale, buone se il raccoglitore non ha bisogno di essere continuamente spostato. Se casualmente finisce sottosopra, moolte carte protrebbero cadere e rovinarsi.
Le tre tipologie sono state spiegate in ordine di prezzo decrescente.

WORK IN PROGRESS for Future
Tipologie:
-album/raccoglitore ad anelli +  pagine
-portfolio con pagine saldate
Divisione per:
-numero di tasche: 2t, 4t, 9t, 12t ->8t
-inserimento delle carte: verticale, laterale
-copertina: morbida, rigida
-numero di pagine
Test Qualitativi:
-bontà delle chiusure ad anello
-bontà della resistenza giunture apri e chiudi
-resistenza ai graffi e usura

-saldatura e resistenza delle pagine.
-qualità della pagina frontale e retro per protezione urti carte (segni/colpi/piegamenti)
-qualità dei dettagli del prodotto in genere.